// Viaggio Fotografico a Matera (2a parte)

E siamo giunti alla parte finale della nostra avventura, ma ci attende ancora un lungo ed intenso giorno per cui, con un pò più di calma, iniziamo la giornata con una bella colazione e siamo belli e pronti per tornare in azione.



Polignano a Mare, ultima tappa del viaggio

Il programma della giornata risultava essere il più tranquillo dei tre giorni (per ovvi motivi), ma anche, forse il più vario.
Al mattino l'appuntamento era nuovamente con i Sassi, ma questa volta il nostro soggetto sarebbe stata Lilia che avrebbe posato per noi in una sessione di ritratto ambientata nella splendida Matera. 






A prendersi cura di lei, la bravissima Giovanna Iacovone, Make Up Artist professionista  che ci ha accolto come amici di vecchia data. Grandissima professionista e persona amabilissima, ha curato il look della nostra Lili per una breve ma divertente sessione di ritratto guidata.




Foto di Giuseppe Genovese

Ambientare degli scatti in un ambiente così vasto e suggestivo non è cosa semplice, per cui abbiamo scelto delle ambientazioni abbastanza semplici ma caratteristiche. La mattinata voleva essere più che altro una presa di contatto un pò più accurata con il mondo del ritratto ambientato.





Foto di Laurenzia Pellegrini

Durante la sessione abbiamo provato a scattare in luce naturale diretta, luce naturale controllata con un pannello riflettente  e a proteggere Lilia dalla luce diretta con un pannello traslucido. Abbiamo inoltre provato ad utilizzare un flash off camera per migliorare qualche ombra di troppo sul viso. 




Foto di Valentina Puglia


Terminato con il ritratto e fatto un rapidissimo giro di acquisti-regali per chi di dovere, ci siamo diretti a mangiare.
Causa una piccola incomprensione con il pizzaiolo abbiamo ordinato cibo per circa 3 volte il numero di persone presenti.. abbiamo avuto merenda e cena (seee, come no...) per il resto della giornata. Ma sorvoliamo su questo incidente.
Rimessoci in qualche modo in piedi e raggiunto il nostro potente mezzo di trasporto, siamo partiti alla volta della costa pugliese, destinazione Polignano a Mare.


Pellicola, Kodak Portra 160

Una cosa che non capirò mai della Puglia è il senso logico usato per mettere le indicazioni stradali. Arrivare ad una destinazione seguendo i cartelli è, praticamente, impossibile. Santo Google Maps ci ha aiutato tantissimo (abbiamo attraversato un Luna Park, ma non importa...) e siamo giunti a destinazione in tempo per iniziare a godere di uno splendido tramonto.

Polignano a Mare è un posto meraviglioso. Il senso di libertà e di vertigine che i suoi affacci sul mare danno è qualcosa di indescrivibile. Il cielo di stava tingendo di infinite sfumature pastello che ho deciso di immortalare alla vecchia maniera, con una bellissima Kodak Portra 160, una pellicola davvero straordinaria per resa cromatica. E' stato l'unico giorno in cui mi sono portato dietro la "ferrosa" Yashica 24, ed ho fatto bene. Nei vicoli di Polignano ho trovato simpatici personaggi e colori bellissimi da immortalare.






Pellicola, Kodak Portra 160





Il make up di Lilia era ancora perfetto (grande Giovanna!!) e così ne abbiamo approfittato per qualche altro scatto di qualità anche nella splendida cornice marittima.
Foto di Giuseppe Genovese



Foto di Ugo Baldassarre

E' impossibile rimanere indifferenti dinanzi allo splendore di questa perla pugliese e noi, ne abbiamo tutti subito l'incredibile fascino. Siamo rimasti ad attendere il calar della sera e l'accendersi delle luci, prima di andarcene, a malincuore. 








La successiva tappa sarebbe stata l'ultima cena e poi, ahimè, la partenza.


Tirerò le conclusioni di questa splendida avventura condivisa. Credo che questa sia l'essenza più divertente e pura della passione per la fotografia. Conoscere posti nuovi, gente nuova, provare emozioni nuove. Penso che sarà l'inizio di una nuova serie di avventure, a giudicare dall'energia e dall'entusiasmo di tutti i partecipanti.





Si ringrazia, Giovanna Iacovone Make Up, Matera. 








E per finire un pò di backstage :)











1 commento:

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.