// Illuminazione Minimalista: un altro passo avanti

Amazon è una fonte inesauribile di idee e prodotti che, normalmente, non si troverebbero da nessuna altra parte e, molto spesso, si rivelano essere dei veri capolavori di ingegno e utilità.
E' il caso degli ultimi acquisti fatti, ossia due specialissime (e geniali oserei dire) staffe portaflash che possono vantare due caratteristiche uniche.




La prima, è quella di poter montare qualsiasi speedlight senza bisogno di usare di utilizzare il piede con i contatti, usando un intelligente sistema a "pressa" che blocca direttamente la testa del flash. Questa semplice ma furbissima soluzione permette di poter tranquillamente utilizzare trigger e ricevitori di qualsiasi forma e dimensione perchè non andranno mai a dare fastidio su alcuna staffa.
Inoltre il sistema stativo-supporto-ricevitore-flash è molto più stabile di quanto possa essere il classico supporto per flash da stativo.



Il sistema a "pressa" per bloccare la testa del flash. Si nota anche il foro per l'ombrello.



La seconda, geniale, caratteristica è quella di poter utilizzare qualsiasi accessorio per flash da studio (modificatore di luce intendo) con attacco Bowens, ossia lo standard di mercato. Softbox, parabole, beauty dish, snoot, e qualsiasi altra diavoleria sarà pienamente compatibile con il vostro speedlight.
Ovviamente è possibile montare il classico ombrellino direttamente sul supporto.

Ecco alcuni esempi di accessori utilizzabili


Il pacco è arrivato ieri, ho potuto solamente constatare la qualità costruttiva e le caratteristiche principali del prodotto così, al tatto. L'impressione è stata davvero ottima.

Ora, se non siete fotografi professionisti di fama che possono permettersi stuoli di assistenti e attrezzature da Hollywood, saprete, esattamente come me, che ogni kilo risparmiato, ogni borsa ridotta di dimensioni, ogni comodità possibile in più quando c'è da trasportare della attrezzatura è sempre, assolutamente, gradita. Nel caso dell'illuminazione artificiale, poi, soprattutto parlando di sessioni fotografiche in esterno/location dove non c'è neanche la possibilità di utilizzare una presa di corrente, una soluzione flessibile come quella rappresentata dagli speedlight radio-controllati è davvero una fonte inesauribile di comodità. Certo, resta il problema della durata delle batterie e del surriscaldamento delle unità (non sono certo dei monotorcia) ma i vantaggi, forse, sono più degli svantaggi. La velocità con cui è possibile eseguire modifiche al set up luci non ha eguali, senza contare la possibilità di utilizzare anche soluzioni ancora più estrose come Gorillapod e altri tipi di supporti per piazzare le proprie unità nelle posizioni più disparate.
A questo si aggiunga anche la possibilità di avere un unico set di accessori sia per i flash da studio (se si possiedono), sia per le luci continue (ricordatevi però di comprare roba testata per le alte temperature in questo caso), che per gli speedlight, andando a risparmiare spazio e denaro ed evitando di avere quindi diverse linee di accessori a seconda del caso. 

Venerdì proverò sul campo i nuovi "bimbi", utilizzando anche il softbox 90*60 preso di recente per il faretto e che, magicamente, diventa compatibile. Dovrebbe essere compatibile anche un altro softbox specifico da flash a slittta, di dimensioni 40*40 che avevo preso poco tempo fa che però mi ha sempre dato qualche problema di montaggio per via della staffa troppo corta (il ricevitore non ci sta e devo pertanto montare il tutto in maniera molto molto ballerina). 
Altra nota di merito a favore di questi Godox è appunto l'universalità dell'aggancio: per chi come me, ad esempio, che utilizza flash con il vecchio attacco Minolta/Sony era necessario trovare anche il modo di fissare il piede sullo zoccolo-flash di cui normalmente i portaflash sono dotati. 

Insomma, un prodotto, semplice e vincente. A volte basta davvero poco!!

per maggiori informazioni: Sito ufficiale Godox

1 commento:

  1. Posso confermare senza tema di smentite che è proprio una bomba!!

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.